LIVE
Ultimo aggiornamento: un giorno fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Rubio a Lavrov: "Trump vuole un cessate il fuoco immediato" | Kiev: attaccato un minibus, nove morti

Il segretario di Stato Usa ha espresso apprezzamento per l'accordo sullo scambio di prigionieri raggiunto a Istanbul. Il presidente Usa: parlerò con Putin lunedì. Il Cremlino: incontro Putin-Zelensky possibile dopo gli accordi

di Redazione online
17 Mag 2025 - 17:58
1 di 5
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.179. Il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha parlato con il ministro degli Esteri di Mosca Sergei Lavrov per trasmettergli un messaggio di Trump: gli Usa vogliono un immediato cessate il fuoco nella guerra tra Russia e Ucraina. Rubio dice inoltre che gli Usa hanno apprezzato il raggiunto accordo di scambio di prigionieri. Trump ha detto che parlerà con Putin lunedì e poi si confronterà con Zelensky e alcuni membri Nato. Kiev accusa: attaccato un minibus a Sumy, morti 9 civili. Il Cremlino: incontro Putin-Zelensky possibile dopo gli accordi. 

Ucraina, vertice dei leader europei a Kiev: Macron, Starmer e Merz incontrano Tusk e Zelensky

1 di 37
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Il segretario di Stato americano Marco Rubio nella telefonata con il ministro degli Esteri russo Lavrov gli ha trasmesso "un forte messaggio" di Donald Trump: gli Stati Uniti sono impegnati a porre fine in modo duraturo alla guerra tra Russia e Ucraina e il piano di pace globale proposto dagli Stati Uniti delinea la strada migliore da seguire. Lo riferisce il dipartimento di Stato in una nota. Il Segretario ha sottolineato anche l'appello di Trump per un cessate il fuoco immediato e la fine delle violenze. 


Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha espresso al ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov l'apprezzamento degli Usa per l'accordo sullo scambio di prigionieri raggiunto durante i colloqui Ucraina-Russia a Istanbul. Lo riferisce il dipartimento di Stato in una nota. 


Il presidente Usa Donald Trump ha detto che, dopo una telefonata con Vladimir Putin lunedì, parlerà con Volodymyr Zelensky e poi, insieme al leader ucraino, con alcuni membri della Nato. 


Donald Trump ha annunciato che parlerà al telefono con Vladimir Putin lunedì alle 10 di mattina, le 16 in Italia. 


Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo statunitense Marco Rubio per discutere sui colloqui diretti tra Mosca e Kiev a Istanbul. "Lavrov ha sottolineato il ruolo positivo degli Stati Uniti nell'aiutare Kiev ad accettare la proposta del presidente russo Vladimir Putin di riprendere i colloqui di Istanbul", si legge in una dichiarazione del ministero degli Esteri, aggiungendo che la Russia è pronta a continuare a collaborare con gli Stati Uniti sulla questione. 


Truppe in Ucraina? "Il governo lo ha sempre escluso. Quello che noi auspichiamo in Ucraina è la tregua, poi la situazione di monitoraggio che porti alla pace, su questo abbiamo fatto le nostre proposte, da tempo abbiamo detto che la garanzia deve essere data dalle Nazioni Unite, perché non deve essere vista come una garanzia occidentale o della Nato, ma deve essere il mondo interessato a creare le condizioni di pace. Auspico sempre un ruolo maggiore della multilateralità in primis dell'Onu non solo in Ucraina, spero anche in Libano e a Gaza". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine della visita al Salone del Libro di Torino.


Un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è "possibile" a condizione che Mosca e Kiev raggiungano prima "accordi" tra le due parti. Lo ha dichiarato il Cremlino, all'indomani dei primi colloqui di pace diretti tra i due Paesi dal 2022. "Un incontro del genere, frutto del lavoro di entrambe le parti e della conclusione di accordi, è possibile. Ma solo a seguito di accordi tra le due parti", ha dichiarato il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov.


Donald Trump ha affermato di credere ancora che Vladimir Putin sia pronto a raggiungere un accordo per porre fine alla guerra, ma è tornato a minacciare sanzioni contro Mosca se non accetterà un'intesa. "Imporrò sanzioni se non raggiungeremo un accordo", ha detto Trump a Fox News. "Sarebbe devastante per la Russia, perché sta attraversando un periodo difficile con l'economia, i prezzi del petrolio sono bassi". In ogni caso, "ho un ottimo rapporto con Putin e penso che troveremo un accordo. Dobbiamo incontrarci", ha detto il tycoon. "Credo che Putin sia stanco di tutta questa faccenda, non sta andando bene e vuole tornare a farlo".


Un attacco russo contro un minibus che trasportava civili nell'Ucraina settentrionale ha causato nove morti e quattro feriti, hanno riferito sabato le autorità regionali. "Un drone nemico ha colpito un autobus nei pressi di Bilopillia, uccidendo nove persone e ferendone quattro", ha dichiarato l'amministrazione militare della regione di confine di Sumy su Telegram, pubblicando le foto del minibus colpito.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri
OSZAR »